13891_10200256886979168_1613249257_n

8 YEARS BASSTATION W/ JUAN ATKINS

Published On 28 febbraio 2013 | News / Events

SEASIDEVIBE Special edition

8 YEARS BASSTATION W/ JUAN ATKINS (Metroplex / Detroit)

“Special birthday with the creator of techno music”

 

Linea Notturna – Via Mameli 154, Cagliari

Sabato 16.03.2013 h 23.00

 

Ogni anno non manca occasione per festeggiare Basstation. Il pubblico delle grandi occasioni, il calore speciale che avvolge nuovi e vecchi affezionati con un unico denominatore: artisti locali ed un grande nome della storia della techno.

Questa volta però sembra che tutto sia più significativo, se si pensa che la storia del luogo s’intreccia con una storia più grande. JUAN ATKINS è un nome inconfondibile per chi ha a cuore il genere techno, definito senza dubbio “il creatore del genere” seguito da Derrick May e Kevin Saunderson, più volte definiti come il trio di Belleville.

Juan Atkins è uno dei tre dj afroamericani di Detroit con la passione per Mojo, la disco italiana, il suono dei Kratfwerk e l’anima nera che ha dato vita a quella che il critico musicale Simon Reynolds definisce come l’ultima vera rivoluzione musicale dopo il punk: la techno.

Membro dei Cybotron, con cui nel 1981  realizza la prima traccia “Alleys of your mind”, poi dei Model500 di “No Ufo’s”, attestato nel 1985 come primo singolo techno e ancora con il proprio nome ed una lunga serie di pseudonimi su Metroplex, Tresor, R&S, giusto per citarne qualcuna. Un percorso non solo creativo, musicale ma anche sociale, che dipinge lo scenario della crisi industriale a Detroit, riprendendo le formulazioni della “Terza Ondata” di Alvin Toffler, nel quale il futuro è in mano ai “tecno-rinnegati della società”.

 

Una storia lunga tre decadi, che continua a rapire generazione dopo generazione, rappresentata in questo evento speciale da una figura simbolo, in grado creare intorno a questo appuntamento tutta l’attesa del caso. Un giorno, dopo 8 anni, che lascia il segno nella strada dell’organizzazione, che ha fatto della techno un punto di riferimento continuo, e solido argomento della storia della musica in Sardegna.

 

Insieme a lui CLAUDIO PRC, FEDON aka ANDREA FERLIN & MEZMERIC, ACIRNE & CHERRY BAKER, amici ed artisti scelti per rinnovare la presenza di Basstation nella storia musicale dell’isola.

 

Info generali:

 

SEASIDEVIBE Special edition

8 YEARS BASSTATION W/ JUAN ATKINS (Metroplex / Detroit)

“Special birthday with the creator of techno music”

 

Linea Notturna – Via Mameli 154, Cagliari

Sabato 16.03.2013 h 23.00

 

 

JUAN ATKINS (Metroplex, Detroit)

“The creator of techno music”

 

CLAUDIO PRC (Prologue)

FEDON Live aka ANDREA FERLIN & MEZMERIC (Sic)

ACIRNE & CHERRY BAKER (T-Bet)

 

Tickets

PREVENDITA 15 euro + D.P. (1,50 EURO) – Drink incluso entro le h 00.30

Ingresso gratuito con TESSERA ERASMUS entro le h 00.30

 

Punti prevendita:

Linea Notturna: Via Mameli 154, Cagliari (giov/ven/sab dalle h 23.00)

Play: Via Eleonora D’Arborea 65, Cagliari

 

Link

www.basstationevent.com

www.facebook.com/groups/basstation.events

www.facebook.com/basstation

Like this Article? Share it!

Leave a comment