Model 1975 “Iration” Review

 •  0

By

Artista: Model 1975
Titolo: Iration EP
Label: DimbiDeep Music
Remixers: Stefan Kranz, Dubuccaneerz
Cat. #: DIMBI011
Formato: Vinile, digitale
Data di uscita: 11 ottobre 2012

Model 1975, membro del duo Confusion Concepts trova spazio per una sua uscita suDimbiDeep sia su vinile che in digitale con il pezzo “Iration”, accompagnato da un dub mix e due remix curati da Stefan Kranz e Dubuccaneerz. Questo release offre sonorità techno a tratti più dure, compatte e solide, ma pur sempre contaminate da influenze dub techno e per certi versi anche seguendo uno stile più minimale e differente.

L’original mix di “Iration” è un pezzo “che morde”, pochi hats, cassa e basso abbastanza dritti, sequenza di chords in crescendo che da la struttura al pezzo, alcuni pad e vocal di accompagnamento mantengono un ritmo ed un enfasi sostenuta per tutta la durata della traccia; molto più minimalistico invece è il “Dub Mix”, dove in maniera egregia sono state rieditate le sonorità dell’original con un approccio più mentale e dettagliato.

Per quanto riguarda i remix invece, un inaspettata ed insolita interpretazione da trovare su DimbiDeep è quella del remix curato dal duo Dubuccaneerz, niente a che vedere come genere e stile, tra ritmiche dubstep, reese bass ed fxs con lunghe code possiamo dare spazio alla nostra immaginazione. Disponibile solo in versione digitale è il remix di Stefan Kranz, versione caratterizzata da elementi di sottofondo molto curati e che nel suo insieme non sembra mai esplodere ma anzi, da metà in poi il synth principale rende più soave e tranquillo l’ascolto. 

News completa qui

Review by Matteo Pitton

 

Leave a comment