ELEVA 2.0 ADVANCED MUSIC MEETINGS

 •  0

By

ELEVA 2.0 ADVANCED MUSIC MEETINGS // REGGIO EMILIA // ITALIA

 

SABATO 13 SETTEMBRE // MERCOLEDI 17 SETTEMBRE // SABATO 20 SETTEMBRE

CHIOSTRI DI SAN PIETRO // EX CENTRALE ELETTRICA / CENTRO MALAGUZZI // TUNNEL

 

Le risorse dedicate alla musica in Eleva Festival, sono sicuramente le più ingenti.

Concerti live, djset, artisti nazionale ed internazionali, rendono il programma del festival vario e strutturato con una logica tendenzialmente crescente.

E’ difficile fare una classifica che dia maggior risalto ad alcuni artisti rispetto ad altri, sempre considerando quelle presenti, ma è possibile provare a proporre un focus su alcuni artisti che su cui il pubblico pone le maggiori aspettative.

 

MEETING VERDE

Al meeting verde, ovvero evento inaugurale ai Chiostri di San Pietro (RE) sabato 13 settembre, verranno allestiti due stage, uno all’interno del chiostro principale ed uno allestito nel cortile, o fronte dell’edificio.

Il nome di punta del Front Stage è senza dubbio Eddie C, artista cresciuto nel sud dell’Ontario, vicino a Montreal, che comincia i suoi esperimenti nella musica negli anni 80 e che inspirato inizialmente dall’Hip Hop e successivamente dalla scena Acid House in voga all’epoca, ha sviluyppato percorso che l’ha portato a diventare un punto di riferimento della scena Slo Mp/ Edits / Disco.

Per quanto riguarda il Chiostro Stage,  è necessario perlomeno fare un focus su Godblesscomputers, italianissimo esempio di cultura e creatività, che dopo aver vissuto una parentesi della sua vita a contatto con una fonte ricca come quella della scena berlinese, è esploso con dirompenza sulla scena italiana ed estera con l’ultimo disco “Veleno”,  un prodotto organico, pulsante, sgocciolante, colmo di suoni naturali, un sottobosco vivo.

Tra gli altri importanti artisti di questo meeting ricordiamo Silvie Loto, Things Happen Live, S. Boyz, Matteo Cabassi, Leopard, Viator & Triamigh, Andreas Todo B.N. & Luca Moscatelli, Ale Lucato & Derek, Noodle, Reis & Pitz..

MEETING GIALLO

Il meeting giallo, secondo appuntamento ufficiale di Eleva Festival, si svolgerà mercoledi 17 settembre nella diroccata ed caratteristica cornice della Ex Centrale Elettrica di via Gorizia (RE), allestita con un solo stage.

All’interno di questo stage suoneranno vari artisti, tra cui Machweo, che in questa rara occasione, darà la possibilità ai suoi follower sempre piu numerosi di seguirlo in versione live al completo, con l’intera band al suo fianco.

L’ultimo magico singolo rilasciato da Machweo, chiamato Tramonto, ha avuto in pochissimo tempo un successo enorme, confermato sia dai numeri che da feature davvero importanti come Vogue Francia, Diesel e Reebok.

Apriranno e chiuderanno a questo gruppo i Nerd Flanders, Ghost Memories e Lorenzo Fornaciari.

 

MEETING ROSSO

Il meeting rosso di Eleva Festival, maratona di 12 ore di sabato 20 settembre, con base al Centro Internazionale Loris Malaguzzi (RE), propone una quantità e una qualità artistica, con pochi uguali sul territorio nazionale.

L’artista, che più di tutti incarta la filosofia del festival è David August, giovanissimo produttore tedesco, che ha la capacità di catturare letteralmente il suo pubblico, avvolgendolo con sonorità soulful scandite da intermezzi techno, sfumandoli con tracce house, che ne dimostrano un talento invidiabile.

Chi potrà dimostrare una profonda conoscenza e una ricca caratterizzazione artistica, sono i No Regular Play, duo affiatatissimo originario del Minnesota, che durante i loro live magistralmente arricchiti da tromba e voce, dimostrano la piena padronanza degli strumenti e del regno della musica elettronica, come certificato dal fatto di essere preziosamente custoditi e promossi da una etichetta di primo piano, come la Wolf+Lamb di NYC.

Prima e dopo di loro numerosi artisti, che non hanno nulla da invidiare a loro, si esibiranno al meeting, come Funkineven, Go Dugong live, Casa Del Mirto live, Bassa Clan (Fabrizio Maurizi e Dino Angioletti), Yakamoto Kotzuga live, Did live, oltre ad artisti locali come Be Blondies, True Love Ensemble, TMN e Chiara Ugosotti.

MEETING BLU – AFTERSHOW

Il meeting blu e aftershow di chiusura di Eleva, si terrà sabato 20 settembre al Circolo Arci Tunnel (RE),  ed inizierà al termine del meeting rosso.

L’attesa è tutta per Ryan Elliot ovviamente, artista nato e cresciuto a Detroit, patria della techno, che ha vissuto la propria maturazione artistica a Berlino, la città che oggi piu di tutte ne incarna lo spirito.

Nonostante il trasferimento, la musica di Elliott rimane praticamente identica: techno e house bassline, ridotta all’essenza, calibrata attentamente per guidare la folle attraverso una flusso avvolgente.

Prima e dopo di lui, Alfa, Andrea Vallisneri, Matteo Trippi & Zoom.

ELEVA OFF

Tra gli eventi Eleva OFF, che coinvolgeranno tutta la città durante la settimana che parte il 13 e finisce il 20 di settembre, non si puo non ricordare sicuramente l’evento di domenica 14 settembre (aftershow del meeting verde) all’Ork con ospite Daniel Wang e l’evento di Piazza San Prospero, nel centro della città venerdi 19 settembre con ospiti Axel Foley e Dj Pylone.

Sul sito www.elevafestival.com il calendario aggiornato degli eventi. OFF.

 

Informazioni e Prezzi

Viene data la possibilità di accedere ai singoli eventi comprando la prevendita a prezzo variabile da meeting a meeting, e con un pacchetto ALL-IN che prevede l’ingresso a tutti i meeting di ELEVA a soli 20 euro.

Sul sito www.elevafestival.com è disponibile tutto il programma, con info e prezzi.
Prevendite online su  http://bit.ly/1s9B31l
Per informazioni + 39 331 8051175 o info@elevafestival.com

 

Network

Per seguire tutte le novità di Eleva, ecco i nostri canali.

Facebook: http://on.fb.me/VL3cBk
Twitter: http://bit.ly/1oYER7T
Instagram: http://bit.ly/1muFUaj
Youtube: http://bit.ly/1q13wru
Google Plus: http://bit.ly/1plPy3M
Tumblr: http://bit.ly/1oYEVVr
Vimeo: http://bit.ly/1pQKeW6

 

Leave a comment