ELEVA 3.0 ADVANCED MUSIC MEETINGS

 •  0

By

 ELEVA 3.0 ADVANCED MUSIC MEETINGS // REGGIO EMILIA // ITALIA

SABATO 5 SETTEMBRE chiostri di San Pietro// MERCOLEDI 9 SETTEMBRE ex mangimificio Caffarri // SABATO 12 SETTEMBRE centro internazionale Loris Malaguzzi // AFTERSHOW SABATO 12 SETTEMBRE circolo Arci Tunnel

Non farti trovare impreparato!

A Reggio Emilia sta per arrivare la terza edizione di Eleva, il festival di musica elettronica e non solo.

Dal 5 al 12 Settembre in città sbarcano numerosi artisti e non stiamo parlando solo di dj e band, ma anche di pittori, fotografi, ballerini, creativi di ogni genere.

La voglia di creare performance da vivere a 360° ci spinge da sempre a fondere diverse forme artistiche e numerosi contenuti per creare una situazione nuova, un’ esperienza difficile da dimenticare.

Location dipendenti.

 Le location sono le fondamenta su cui costruiamo il nostro palazzo, il contenitore da riempire e anche quest’ anno abbiamo deciso di sorprendervi.

Il Meeting Giallo del 9 Settembre si svolgerà all’ Ex Mangimificio Caffarri, un complesso industriale abbandonato che per la prima volta viene riaperto al pubblico.

Mai come in questo periodo avanguardia è sinonimo di rivalutazione urbana e noi abbiamo scelto uno dei luoghi fondativi e rappresentativi del quartiere Santa Croce di Reggio Emilia.

 

Ex Mangimificio Caffarri 

Eleva è anche formazione ed informazione.

Il 12 Settembre durante il Meeting Rosso lo spazio interno del Centro Loris Malaguzzi farà da casa ai numerosi Workshop e Showcase proposti da Eleva.

Quest’anno sono sette in totale, di cui sei completamente gratuite, le proposte della Eleva Academy che tratteranno aree tematiche molto diverse tra loro, ma tutti inerenti all’ anima del festival.

Il collettivo Antica Proietteria, ad esempio, terrà un workshop per capire e approfondire il mondo delle videoproiezioni e le opportunità legate al linguaggio visuale e a tutto il suo indotto creativo e comunicativo.

Con Elena Codeluppi di Inside Training si parlerà invece di Digital Storytelling, come raccontare la musica e gli artisti sui canali digitali, i social network ad esempio.

E ancora con il collettivo di Effetto Placebo si parlerà di Illustrazione Artistica e nello specifico verrà preparato e redatto un numero speciale de “Il Collirio”, rivista indipendente mensile edita dall’ associazione stessa.

Questo solo per citarne alcuni, ma sul sito ufficiale www.elevafestival.com si può trovare l’ elenco completo di tutti i workshop di Eleva e l’ indirizzo e-mail al quale inviare l’ iscrizione.

centro loris malaguzzi

 

Visual Challenge, sfida a colpi di luce

 Visual Challenge è il Campionato di Proietteria e Luce Controllata, un confronto/incontro tra vj, artisti e creativi, che giocano con la luce e dove la competizione è solo nell’originalità del linguaggio o nella tecnologia utilizzata.
Visual Challenge è un campionato che non vuole scoprire chi è il più bravo, o il più tecnico ma, nel pieno dello spirito dei “proiettari”, vuole vedere la creatività e la cooperazione battere invidia e competizione.

Sarà entusiasmante assistere a questo incontro-scontro, il quale avrà luogo durante il Meeting Verde, Sabato 5 Settembre ai Chiostri di San Pietro.

 

L’ arte vivila in prima persona.

Come già detto, Eleva non vuole essere un festival esclusivamente musicale, il 12 Settembre al Malaguzzi verranno proposti anche diversi contenuti artistici.

Il progetto K’now Yourself di Maria Clara Macrì, per esempio, permette ai partecipanti di entrare a contatto con loro stessi attraverso la fotografia, nello specifico l’ autoscatto, il cosiddetto ‘selfie’.

Per questo K’now Yourself significa conosci te stesso ora, dove know e now sono complementari in quanto nel momento stesso in cui autoscatti scegli un te che prima non conoscevi e che forse dopo non sarà più lo stesso.

Conoscere sé stessi sarà alla base anche del progetto artistico di Emanuele Sferruzza Moszkowicz aka Hu-Be, stimato e premiato disegnatore a livello italiano e mondiale.

#astag è un’ opera d’ arte collettiva, che inizia online e finisce offline.

L’ artista chiede alle persone quale sia il loro personale obiettivo per il prossimo anno attraverso il sito di Eleva Festival, per poi occuparsi di riportare tutti questi pensieri su supporti di varie dimensioni, rendendoli dei piccoli, o grandi, quadri.

Ognuno di queste persone avrà la possibilità di incastonare autonomamente la propria ‘frase’ all’ interno dell’ installazione in costruzione.

Il risultato finale non sarà altro che questa gigantesca struttura effimera composta da pensieri collettivi strutturati in varie dimensioni.

 

Eleva Off

Un’altra sfida vinta dalla seconda edizione di Eleva è il circuito OFF, che quest’anno verrà riproposto con le stesse caratteristiche dello scorso.

Reggio Emilia vivrà Eleva per tutta la settimana del festival e non solo durante i quattro meeting ufficiali grazie ai numerosi eventi che riempiranno le piazze e i locali di tutta la città.

Sul sito www.elevafestival.com il calendario aggiornato degli eventi OFF.

 

Elevati danzando.

 Squadra che vince non si cambia. Anche quest anno Eleva ripropone la fusione tra musica elettronica, danza contemporanea e visual art, il tutto all’ interno del magnifico Chiostro di San Pietro.

Per la terza edizione saranno i ballerini di Eidos Danza a comparire e scomparire dalle maestose colonne del chiostro cinquecentesco lasciandoci stupiti, incantati e impossibilitati a non ballare.

 chiostro san pietro

 

Informazioni e Prezzi

Viene data la possibilità di accedere ai singoli eventi in prevendita con un prezzo che varia da 0 euro (Early-Entry Meeting Rosso) a 12 euro (Late-Entry Meeting Rosso) ed un pacchetto ALL-IN che prevede l’ingresso a tutti i meeting di ELEVA a soli 25 euro.

Sul sito www.elevafestival.com è disponibile tutto il programma, con info e prezzi.

Prevendite online su: http://bit.ly/1SBClOR

Per informazioni + 39 331 8051175 o info@elevafestival.com

 

Network

Per seguire tutte le novità di Eleva, ecco i nostri canali.

Facebook: http://on.fb.me/VL3cBk
Twitter: http://bit.ly/1oYER7T
Instagram: http://bit.ly/1muFUaj
Youtube: http://bit.ly/1q13wru
Google Plus: http://bit.ly/1plPy3M
Tumblr: http://bit.ly/1oYEVVr
Vimeo: http://bit.ly/1pQKeW6

 

Info Festival // Tickets:

www.elevafestival.com
+39 331 8051175
info@elevafestival.com

 

Leave a comment