By

Artista: Erik Truffaz & Murcof
Titolo: Being Human Being
Etichetta: Mundo Recordings
Formato: 2x vinile LP / CD / Digitale
Catalogo: mundo003-LP / mundo003-CD / mundo003-D
Data di uscita: 21-11-2014

Di roba strana me ne è capitata tanta per le mani in questi quasi 10 anni di attività di Different Grooves, ma mai a questo livello. E attenzione, si badi bene all’etimologia che voglio dare a “strana”: prodotto musicale non convenzionale ai crismi di musica elettronica che uno solitamente si aspetta di ascoltare e recensire. E questa stranezza, gasa!

Murcof e Truffaz si incontrano nell’estate del 2012, ed è subito magia: la congiunzione ed il coinvolgimento in un lavoro a 4 mani che vederla luce in ‘BeingHuman-Being’.

L’album può essere sicuramente oggetto di colonna sonora di un film horror o drammatico, sonorità elettroniche mescolate a trombe alla Miles Davis portano ad un viaggio sonoro incredibile, che personalmente non ho mai avuto modo di affrontare: un’ascolto maturo, complesso, ma estremo ed intrigante. Dopo 60 minuti intensissimi, senti di avere veramente qualcosa in più dentro di te.

Non per piaggeria, sono sempre stato e sempre sarò molto critico: uno dei migliori lavori che ho mai ascoltato in vita mia, per l’innovazione, la sfrontatezza, la ricercatezza e la profondità di un’opera musicale a 360° più che un mero album di musica elettronica.

Un lavoro radicale che propone idee e domande radicali, consiglia a tutti noi che esser umani o essere degli esseri umani non è necessariamente la stessa cosa, ma è il delicato equilibrio fra sensibilità, violenza, morale, grazie e bruttezza.

News completa qui

Review by Gill

 

Leave a comment