Various “Frames (12″ Sampler)” Review

 •  1

By

Artisti: Re-UP, A.L.M.A., René Audiard, Tomas Rubeck
Titolo: Frames
Label: Kina Music
Cat. #: KNMV005
Formato: Vinile
Data di uscita: 26 ottobre 2013

Kina Music regala un assaggio del release “Frames” tramite questo vinile con 4 chicche musicali, uscirà nella sua completezza nelle prossime settimane su due compact disc in formato mixed ed un-mixed.
Perfettamente in linea con lo stile proposto dalla label, il sampler regala un sound moderno, morbido e mai martellante che spazia nella tech house con contaminazioni est europee e dub techno. Inizialmente nel lato A troviamo la composizione dei labelmanagers ovvero i Re-UP, “Loop Maledetto” – come esplicato dal titolo fa capire che gira tutto intorno ad un loop caratteristico con reminescenze alla vecchia minimal, lento e solerte nella sua durata ha un suo che e la voglia di metterci sopra le mani con altri suoni, tools e vocals non è cosa da poco. Sempre nello stesso lato “Basic Instruction” di Roger Gerressen & Daniël Lekatompessy a.k.a. A.L.M.A. rimane nello stesso filone stilistico ma ha un tocco più underground ed allo stesso tempo da pista, gli fx di alcuni strumenti e il bassline la fanno da padrone eliminando quel senso di monotonia e scontatezza.
Nel lato B l’ascolto parte da “LCDV”, un immersione dub techno curata da René Audiard. La velocità un po’ più sostenuta del pezzo non fa notare la generica scarnevolezza riempita anche dal chord principale; tale synth attrae per bene l’attenzione su di esso data la profondità che riesce a dare grazie al riverbero e delay applicati. Infine “Plec” di Tomas Rubeck sarà sicuramente difficile all’ascolto per molti e di difficile interpretazione dovuto alla scelta stilistica adottata e per l’alone dark che avvolge l’intero brano. Un bel viaggio di 7 minuti che sembra quasi riassumere gli stili, le sonorità e le contaminazioni delle altre tracce del vinile con una chiave d’ascolto più personale, riflessiva e contemplativa.

News completa qui

Review by Matteo Pitton

Leave a comment