By

Linecheck è il momento prima di un concerto (o di un dj set) in cui si verifica che tutti gli elementi presenti su un palco arrivino al mixer generale con il loro segnale. Dopo questo test inizierà lo spettacolo e il pubblico comincerà a divertisi.

Linecheck – informal music meeting è un evento che coinvolge addetti ai lavori e gli appassionati del settore con il fine di affrontare gli elementi fondamentali per realizzare festival e manifestazioni di portata internazionale.

Tre giorni di incontri dal 21 al 25 ottobre presso lo spazio Diurno Elita c/o Spazio Ex-Cobianchi di Milano, tra professionisti dell’intrattenimento musicale italiano ed europeo. Organizzatori di festival, tecnici della produzione, università e giornalisti si riuniranno per confrontarsi con l’obiettivo di offrire un prodotto musicale sempre più valido per l’utente finale: il pubblico.

Il fitto programma diurno si articolerà in diversi talk e workshop toccando diversi temi (dal booking, alla comunicazione passando per le sponsorship).

Ci saranno i racconti di diversi case history internazionali come Cosmopop, Sónar e Glastonbury che sveleranno i retroscena e i segreti fondamentali per fare in modo che il pubblico torni a casa soddisfatto. Ci sarà anche spazio anche per momenti informali con giochi o quiz con gli operatori del settore.

Parlando di musica, in serata ci saranno diversi showcase con live e dj set.

Una puntata zero, un esperimento che si pone l’obiettivo di diventare un format che si rinnovi annualmente con diversi temi di discussione e facendo ogni anno un punto sull’industria dell’intrattenimento musicale in Italia.

Un extra content legato a RND Promotion -uno dei promotori di Linecheck- è la mostra dei 20 anni del primo servizio di ticketing e travelling che ha permesso a diverse migliaia di ragazzi di partecipare ai migliori festival europei. La mostra, curata dall’ ideatore di RND Stefano Landi, ripercorrerà con una selezione di immagini, artwork, foto e musiche, i festival e i momenti più caldi e salienti della storia di RND Promotion.

Linecheck si collocherà all’interno di una settimana in cui la città di Milano si dedicherà interamente alla musica. Il 25 ottobre ci saranno gli MTV Video Music Award, mentre il 23 e il 24 ottobre il Comune di Milano organizzerà un convegno dal titolo “MUSICA VIVA PER LE CITTA’ DEL FUTURO”: due giorni di conferenze istituzionali e tavoli di lavoro con diversi operatori musicali.

Tre sono quindi le parole chiave di Linecheck – informal music meeting:

Sensibilizzare: le istituzioni e gli stessi organizzatori per rendere sempre di più l’intrattenimento un aspetto economico dello sviluppo del nostro paese.

Raccontare: le esperienze degli operatori italiani del settore, evidenziando anche i problemi, raccontare le storie di alcuni promoters internazionali per analizzare come sono cresciuti nel tempo.

Divertire: proponendo incontri informali, showcase, concerti live e dj set.

www.zero.eu/linecheck

#linecheck15

LINECHECK – Informal Music Meeting

21-25 OTTOBRE 2015

MILANO

EXPOINCITTÀ LOUNGE / DIURNO ELITA
c/o SPAZIO EX-COBIANCHI
PIAZZA DUOMO 19/A

 

INFO TICKET

FULL FESTIVAL PASS – 50 euro
ONE DAY PASS – 10 euro
DELEGATI – su invito

 

 

Gli organizzatori

RND Promotion
Elita

In collaborazione con

Zero
Plus Plus Plus
Equa
Partner Ufficiali

Comune di Milano
ExpoInCittà
MTV

 

Leave a comment