By

M.E.C. 2014
MILANO ELECTRONIC CITY #2

la fiera delle arti digitali

15.16.17 Maggio 2014
dalle 15 a notte fonda

Ex-Ansaldo, uno spazio del Comune di Milano
via Bergognone 34

UOMO MACCHINA ARTE
TECNOLOGIA SPAZI INDUSTRIALI
TRADIZIONE AVANGUARDIA
ARTIGIANATO MUSICA FORMAZIONE

Ultimo evento per l’associazione Social Art Center – Club 2.0 allo Spazio Ex-Ansaldo: tre giorni in cui l’uomo e la macchina si confrontano e si confondono, in un ideale punto di incontro tra tecnologie d’avanguardia e talento dell’essere umano.

Dopo il Carnevale Transmediale, che ha registrato quasi 5000 presenze in 4 giorni con ospiti del calibro di Derrick May e Wolfgang Flur (ex Kraftwerk) e qualche mese in cui l’associazione ha continuato a svolgere la propria attività – laboratori, residenze artistiche, eventi, negozi di libri e dischi, mostre e collaborazioni internazionali – in altri spazi milanesi (l’ex concessionario di viale Toscana 31 e la Fabbrica del Vapore), gli 8000mq di splendida architettura industriale di via Tortona ospiteranno un ultimo grande evento organizzato da giovani in modo
indipendente senza contributi economici, con il solo obiettivo di portare a Milano la cultura elettronica con progetti di valore internazionale che negli altri paesi del mondo occupano posizioni di rilievo, anche nei più importanti musei.

Da febbraio l’Ex-Ansaldo, uno spazio del Comune di Milano, è soggetto a bando pubblico per la concessione di utilizzo dell’immobile, con un capitale iniziale stimato per partecipazione e attivazione (tra canone d’affitto, ristrutturazione e allestimento) di circa 2 milioni di euro.

Programma notte

gio.15
INAUGURAZIONE h 18.30
Performance di Live Graffiti Mapping a cura di LADUCK crew + SWEM
Dibattito aperto sul futuro dell’Ex-Ansaldo, interverranno relatori delle principali realtà coinvolte nelle vicende degli ultimi anni
Aperitivo a km0, live e djset

ven.16
BOSCONI RECORDS SHOWCASE
con Eduardo De La Calle, Fabio della Torre, LM., CarloS.,
Modulove b2b Dario Lem

sab.17
INTELLIGHENZIA ELECTRONICA
presenta
JEFF MILLS MAN FROM TOMORROW il film di JACQUELINE CAUX
anteprima milanese h 21.30 con incontro pubblico alla presenza della regista
e dell’artista moderato da Damir Ivic **
3 H JEFF MILLS SET
T.Marasma live, & Marcio von Mcly live, M23

Programma workshop

– Ad ingresso libero:
gio.15
dalle 15 alle 20: passato, presente e futuro della techno music
dalle 18 alle 20: editing video
dalle 18 alle 20: artisti & manager, dall’arte a lavoro

ven.16
dalle 15 alle 20 sintesi analogica

sab.17
dalle 15 alle 20 sintesi analogica
dalle 17 alle 20 djing
dalle 18 alle 20 mapping: come si fa

– Su iscrizione a projects@socialartcenter.com:
48H NELLA FABBRICA – concorso per videomaker
Tre giorni per reinterpretare l’archeologia industriale dell’Ex-Ansaldo, sviluppando prodotti audio video collettivi. Da giovedì mattina i partecipanti (in gruppi da 3 persone) dovranno vivere, lavorare e coordinarsi per ideare e materializzare i progetti che saranno presentati sabato mattina a una commissione di artisti. Il team selezionato vincerà 3 voli per Berlino con un pacchetto di inviti ai migliori eventi della città.

SCAMBISMO DI SOFTWARE E HARDWARE
Sinth costruiti in casa e compravendita di macchine analogiche, presentazioni di prodotti per djing e produzione analogico/digitale. Improvvisazione con macchine portate dal pubblico.

HUMAN vs ROBOT
Laboratorio interattivo in movimento dove tutto ciò che accade è in continuo sviluppo; immagini, musiche e performance elettroniche si contaminano in una visione di un futuro possibile. Una mostra itinerante costituita da un’installazione di 300mt quadri dove la mano dell’uomoartigiano ci ricorda che siamo in un momento di passaggio, dove storia e tradizione sono elementi fondamentali per una lettura oggettiva della creatività contemporanea.
in collaborazione con Johnny Dell’Orto & studenti Tam Tam

——————————————————–

** sabato 17 maggio h 21
JEFF MILLS 3h set + Man From Tomorrow film by Jacqueline Caux
DJ E “CHEVALIER DES ARTES E DES LETTERS” DEL MINISTERO DELLA CULTURA FRANCESE: ospite principale dell’evento sarà l’artista poliedrico americano Jeff Mills che oltre a esibirsi in una performance musicale durante la serata conclusiva di sabato 17, presenterà insieme alla regista Jacqueline Caux il film “Man from Tomorrow” che di recente ha iniziato il tour mondiale dal museo Louvre di Parigi ed è stato presentato in Italia il 28 febbraio al Pulse Festival di Bologna. Incontro moderato da Damir Ivic

15.16.17 MAGGIO 2014 EX-ANSALDO uno spazio del Comune di Milano, ingresso gratuito fino alle h 20, in bicicletta fino alle h 23 | giovedì gratuito – venerdì 10€ sabato 15€

MEC-NEW-2 programma 2014

MEC-NEW-mills 17.06.2014

Leave a comment