Nextech Festival 2015

 •  0

By

10.11.12 SETTEMBRE 2015 Firenze

FABIO DELLA TORRE // LEN FAKI // NATHAN FAKE

PETIT SINGE // ROLY PORTER // SIMIAN MOBILE DISCO

STERAC aka STEVE RACHMAD // TRUNCATE // WOODEN CRATE

Torna Nextech Festival, nona edizione della manifestazione fiorentina dedicata alla scena internazionale delle arti digitali e della nuova musica elettronica. Ideato e curato dal Musicus Concentus, è in partecipazione con Atomic Event, MDC Events, Reflex Culture e Tinì che insieme rendono un omaggio collettivo alla città che da sempre lo ospita, parte importante del cartellone dell’Estate Fiorentina 2015 del Comune di Firenze di cui gode il sostegno.

Come ogni anno tre le date da segnare sul calendario: 10, 11 e 12 settembre, per un fine settimana con partenza anticipata. Tre anche le location: Sala Vanni, Viper Theatre e Fortezza da Basso, già rodate e collaudate nel corso delle precedenti edizioni del festival, vanno a rafforzare il lato esplorativo della manifestazione, che cerca – e trova – ambienti perfetti per valorizzare esperienze musicali diverse.

Il weekend di Nextech Festival inizierà la sera di giovedì 10 settembre, quando la preziosa e riservata Sala Vanni diverrà la cornice ideale per i ritmi tribali di Petit Singe e il sound dark ambient di Roly Porter.

Il Viper Theatre si animerà venerdì 11 con Nathan Fake e Simian Mobile Disco che, anticipati dal set di Fabio Della Torre, dispenseranno quell’elettronica rigogliosa e avvolgente che sta facendo impazzire i club di tutta Europa.

Il sabato 12 sarà la volta della Fortezza da Basso, la costruzione medicea che è un luogo simbolo della città e grazie a Nextech Festival per una notte si trasforma in punto di ritrovo internazionale della techno, per partecipare alla carica esplosiva dei set di Len Faki, STERAC aka Steve Rachmad, Truncate e i fiorentini Wooden Crate.

Grande novità di questa edizione è l’abbonamento al festival nella modalità early bird: è infatti possibile acquistare un biglietto cumulativo valido per tutte e tre le date del festival a soli 40€, ma il quantitativo sarà limitato a 100 abbonamenti. In questo modo, 100 fortunati avranno la possibilità di assicurarsi i biglietti con un forte risparmio sul prezzo delle singole serate.

Oltre al contributo del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2015 Nextech Festival è sostenuto da B&C Speakers, Accademia Italiana, IED Istituto Europeo di Design, marchi toscani d’eccellenza internazionale. Ad essi si aggiungono RedBull e Ceres, aziende planetarie sempre a fianco dell’entertainment giovanile.

B&C Speakers è uno dei principali operatori mondiali nella progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione dei componenti destinati ai produttori di sistemi audio professionali (tra cui Nexo, Fender, Bose, Yamaha), partner di Nextech Festival dal 2008.

Accademia Italiana di moda e design è la scuola fiorentina fra le più prestigiose a livello internazionale, con sedi a Firenze e a Roma e affiliazioni in tutto il mondo; è sempre in prima fila nello sviluppo e nella promozione della creatività giovanile e dei nuovi talenti, partner di Nextech Festival dal 2010.

IED Istituto Europeo di Design dal 2008 a Firenze rappresenta una Scuola di riferimento per le nuove tecnologie e l’alto artigianato nel centro storico di Firenze, offrendo percorsi formativi rivolti all’integrazione della tradizione artigianale con le nuove tecnologie.

Per la prima volta partner di Nextech, lo IED e il Festival collaboreranno ad un progetto che vuole far dialogare artisti, musicisti e creativi con gli studenti, attraverso incontri, talk e workshop. Il primo appuntamento sarà il 16 settembre durante l’Open Day presso la sede IED di Firenze .

 

Leave a comment